Data di arrivo
Data di partenza
Ospiti per camera
Adulti Bambini Età
  • MIGLIOR TARIFFA ONLINE

    Solo su questo sito le migliori tariffe e condizioni

  • OFFERTE E PROMOZIONI

    Scopri le nostre promozioni e scegli l'offerta su misura per te

  • WI-FI GRATUITO

    Wi-fi gratuito in tutta la struttura e nelle camere

San Pietro in Vaticano - Best Western Hotel Piccadilly - Roma

 

La basilica di San Pietro in Vaticano è una basilica cattolica di Roma; è simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentale piazza San Pietro.

 

È la più grande delle quattro basiliche papali di Roma, è la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo. Non è tuttavia la chiesa cattedrale della diocesi romana poiché tale titolo spetta alla basilica di San Giovanni in Laterano, che è anche la prima per dignità essendo Madre e Capo di tutte le Chiese dell'Urbe e del Mondo.

 

In quanto Cappella Pontificia, posta in adiacenza del Palazzo Apostolico, la basilica di San Pietro è la sede delle principali manifestazioni del culto cattolico ed è perciò in solenne funzione in occasione delle celebrazioni papali, ad esempio per il Natale, la Pasqua, i riti della Settimana Santa, la proclamazione dei nuovi papi e le esequie di quelli defunti, l'apertura e la chiusura dei giubilei e le canonizzazioni dei nuovi Santi. 

 

Si può avere l’opportunità di vedere il Papa nell’ambito delle messe pontificali celebrate nella Basilica di San Pietro o in Piazza San Pietro, delle udienze generali (ogni mercoledì, di solito alle ore 10:00 in Piazza San Pietro; in autunno e inverno alle ore 10:30 nella Sala delle udienze) o durante la preghiera dell’Angelus che il Papa recita ogni domenica alle ore 12:00 affacciato alla finestra della sua Biblioteca assieme ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

 

La cupola di San Pietro costituisce la copertura della crociera della basilica di San Pietro in Vaticano.

 

È una delle più vaste coperture in muratura mai costruite; presenta un diametro interno di circa 42 metri e porta l'altezza complessiva della basilica, dalla base fino alla sommità della lanterna, ad oltre 130 metri. Le sue forme, espressione del passaggio dall’architettura rinascimentale a quella barocca, rispecchiano in buona parte il disegno di Michelangelo Buonarroti, che vi lavorò fino all'anno della sua morte, avvenuta nel 1564.

 

Costituisce inoltre uno dei simboli più celebri della città di Roma, popolarmente denominata Cupolone.

 

La cupola di San Pietro è visibile anche dalla sala colazioni dell'Hotel Piccadilly!