Data di arrivo
Data di partenza
Ospiti per camera
Adulti Bambini Età
  • MIGLIOR TARIFFA ONLINE

    Solo su questo sito le migliori tariffe e condizioni

  • OFFERTE E PROMOZIONI

    Scopri le nostre promozioni e scegli l'offerta su misura per te

  • WI-FI GRATUITO

    Wi-fi gratuito in tutta la struttura e nelle camere

San Giovanni in Laterano

 

La Sacrosanta Cattedrale Papale Arcibasilica Romana Maggiore del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista al Laterano, meglio nota come San Giovanni in Laterano, è la madre di tutte le chiese della Città e del Mondo nonchè cattedrale della diocesi di Roma, attualmente retta da papa Francesco S.I. tramite il cardinale vicario Agostino Vallini.

 

Sorge nelle vicinanze del monte Celio e si trova a 5 minuti a piedi dall'Hotel Piccadilly.

 

San Giovanni è la prima delle quattro basiliche papali maggiori e la più antica e importante basilica d'Occidente. Il vasto complesso circostante comprende il Palazzo Pontificio del Laterano, il Palazzo dei Canonici, il Pontificio Seminario Romano Maggiore e la Pontificia Università Lateranense.

In questa zona sorgeva anticamente una dimora di proprietà della nobile famiglia dei Laterani. La loro casa era nei pressi della Basilica, probabilmente verso l’attuale Via Amba Aradam, e i terreni coprivano tutta la zona che comprende anche l’attuale area basilicale.

 

Alla presentazione del nuovo pontefice, eseguita attraverso il tradizionale annuncio dell'Habemus Papam, segue, in genere dopo pochi giorni, la solenne cerimonia d'imposizione del pallio nella basilica di San Pietro in Vaticano, che avvia il complesso delle cerimonie di insediamento; tra queste c'è la visita alle basiliche papali di San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore e che si concludono con la solenne cerimonia di presa di possesso della cathedra episcopalis in quanto Vescovo di Roma. Per secoli, una delle principali caratteristiche della presa di possesso del Laterano era la solenne cavalcata papale con cui il Pontefice, partendo dai Sacri Palazzi del Vaticano o del Quirinale, attraversando in processione tutto il centro di Roma, raggiungeva solennemente a dorso di una mula bianca la Cattedrale del Laterano.

 

San Giovanni è una delle 4 Porte Sante del Giubileo Straordinario in programma dall'8 Dicembre 2015 al 20 Novembre 2016.